Loading...

Cinque cose imperdibili quando si visita Ancona

1. La mole Vanvitelliana di Ancona

Piccola curiosità, la Mole Vanvitelliana di Ancona in città è ancora chiamata Lazzaretto. Una delle funzioni del monumento progettato da Carlo Vanvitelli su incarico di Papa Clemente XII era proprio quello di tenere in quarantene le persone che provenivano da paesi considerati a rischio o sconosciuti, oltre che essere una struttura di difesa e un magazzino per le merci raccolte al porto.

2. La Pinacoteca Civica Podesti di Ancona

La Pinacoteca Civica Podesti di Ancona è un piccolo museo che raccoglie opere di scuola marchigiana e alcune opere maggiori della scuola veneta.Le opere più famose custodite qui sono: “Madonna col Bambino”, di Carlo Crivelli “Sacra Conversazione” di Lorenzo Lotto “Ritratto di Francesco Arsilli” di Sebastiano del Piombo “Immacolata Concezione” e “Santa Palazia” di Guercino Sicuramente sul podio c'è la “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, raffigurante l’apparizione della Vergine. Questa è considerata la prima opera firmata dell’artista.

3. Il Passetto di Ancona

Il Passetto è uno dei rioni più famosi e caratteristici di Ancona, perfetto per una passeggiata in una qualunque stagione dell'anno. Il parco posto, in una straordinaria posizione panoramica, affaccia direttamente sul mare e sul Cònero offrendo una vista mozzafiato.

4. L'Arco di Traiano ad Ancona

Durante una passeggiata al porto si può notare, perfettamente inglobato con le costruzioni attuali, l'Arco di Traiano. Fatto costruire in onore dell'omonimo imperatore nel 100 a.C, all'epoca il monumento si trovava proprio sul mare, affinché tutti potessero vederlo.

Nel 2006 è stato protagonista di un restauro importante che ha riportato il marmo al suo splendente bianco originario. Oggi, grazie anche all'illuminazione serale contribuisce a rendere più suggestivo il paesaggio.

5. Spiaggia di Senigallia

Il litorale ha una lunghezza di 13 km di sabbia finissima, dorata e con un fondale poco profondo, proprio per questa ragione si è guadagnato il nomignolo di “Spiaggia di Velluto”. Sul lungomare si trovano molte attività aperte sia di giorno sia di sera. Questo fa di Senigallia una meta particolarmente apprezzata per qualsiasi età.

Nei dintorni

Non molto distante dalla città si può raggiungere in auto la bellissima Riviera del Conero.

Un susseguirsi di spiagge con bandiera blu circondate da colline e costellate di caratteristici borghi. Il Santuario di Loreto con il suo prezioso dipinto della Madonna Nera. Allontanandosi un po’ si può raggiungere comodamente Urbino, Ascoli Piceno e le famose Grotte di Frasassi.

{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}
{FotoAlt}